INIZIO   |   VIETNAM   |   LAOS    |   CAMBOGIA   |   THAILANDIA   |    Contatti   |   Mappa del sito   |   Blog  |   RSS  
 

Clima

Precauzioni sanitarie: Se il viaggio si limita a toccare le principali località turistiche non è necessario fare alcuna vaccinazione. La profilassi antimalarica può essere utile solo a coloro che decidono di inoltrarsi in alcune zone paludose ai confini con il Laos. Onde evitare disturbi intestinali si consiglia di non consumare ghiaccio e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata nei ristorantini ai bordi delle strade. Negli hotel tutti gli alimenti possono essere consumati, compreso il ghiaccio. 

:
Non esistono stagioni consigliate o sconsigliate per visitare il Vietnam poiché quando in una regione il clima è piovoso, freddo o afoso c’è sempre qualche altro luogo dove si può trovare sole e temperature miti.
Il nord è caratterizzato da due stagioni: l’inverno e l’estate. Il primo dura da novembre ad aprile, si presenta con temperature abbastanza basse (10-15 gradi) e, durante i mesi di febbraio e marzo, con una continua pioggerellina che i vietnamiti chiamano "polvere di pioggia". L’estate và da marzo ad ottobre accompagnata da occasionali e talvolta violenti tifoni. Durante questi mesi il clima è caldo ed afoso.
Al centro da aprile ad ottobre vi è la "bella stagione" poiché questa zona non risente molto del monsone proveniente da sud ovest grazie alla protezione naturale data dalla catena montuosa di Truong Son mentre nel periodo da novembre a marzo arriva il monsone proveniente da nord est, portatore di piogge e tifoni.
Il sud, caratterizzato da un clima sub-equatoriale, ha due distinte stagioni: quella umida (da marzo a novembre) durante la quale si verificano quasi quotidianamente intensi acquazzoni di breve durata e quella secca (da dicembre ad aprile) con clima caldo e secco.
Mare
Phu Quoc si consigliano i mesi da ottobre a giugno.

Phan Thiet e' la sola località balneare con 11 mesi di "bella stagione" solitamente piove nel mese di luglio o in quello di agosto, anche durante questo mese le piogge non sono mai continue.
A Nha Trang ed a Danang/Hoi An la stagione balneare  inizia a fine febbraio e finisce ad ottobre.

Lingua:
La lingua ufficiale e' il vietnamita. Sono diffusi anche l'inglese ed il francese.

Il cambio:
La moneta locale e' il DONG (VND). Il cambio e' di circa 15.900 VND per 1
dollaro americano. Nelle grandi citta' sono accettati anche i dollari americani. 
- Le carte di credito sono accettate quasi ovunque.

Elettricita': 220 volt

Fuso orario
: 6 ore in piu’ rispetto all’Italia, 5 quando in Italia e’ in vigore l’ora legale

Area code:
Per chiamare il Vietnam comporre lo +84 seguito dal prefisso della citta’ (ex: Saigon e’ 8, Hanoi e’ 4) piu’ il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dal Vietnam comporre lo +39 seguito dal prefisso della citta’ con lo zero, piu’ il numero dell’abbonato. Tutti i telefonini GSM sono abilitati.